Expo Milano 2015
Scritto da Sophie Lattes e Antoine Combes
Venite a scoprire l’esposizione universale di Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e ad assaggiare del cibo tradizionale da tutto il mondo!
Benvenuto all’evento internazionale più conosciuto al mondo: l'Esposizione Universale! Quest'anno vi porto nella capitale italiana della moda, Milano; il cuore economico dell'Italia. Il tema dell'esposizione è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Tutti i paesi chi partecipano costruiscono padiglioni dove espongono i loro prodotti e cercano di trovare una soluzione al seguente problema: come nutrire nel 2050 più di 9 miliardi di uomini?
Per questa esposizione sono stati messi a disposizione 110 ettari di terreno circondati da un canale lungo 4,5 km.
Il primo padiglione che segna l'inizio della visita è il Padiglione Zero che riproduce la crosta terrestre, con curve che ricordano le montagne italiane e con delle grotte che presentano l'evoluzione del rapporto degli uomini con il cibo.
Percorrendo l'esposizione in lungo e in largo potremo ammirare fra i tanti padiglioni quelli del Bahrein, del Belgio o del Brasile. Il padiglione del Bahrain e' incentrato sul tema “La Perla dei due Mari, il banchetto della tradizione”. Tutto il tema si focalizzera' sull’acqua, sulla sua gestione e il suo sfruttamento. E’ una risorsa molto preziosa per questo paese e si cerca di far fronte al rischio sempre piu’ concreto della rarefazione dell’acqua.
Ancora, il padiglione della Lettonia che illustra il tema: “L’alveare della vita”. La struttura ha l’aspetto di un albero e presentera' un percorso intorno ai cinque sensi: piacevoli soluzioni architettoniche per appagare la vista, la musica della natura per l'udito, un ristorante Slow Food per il gusto, pane appena sfornato e l'aroma del legno per l’olfatto e materiali naturali per il tatto.
Di fronte al padiglione della Lettonia, ci sono quelli del Cameroun, Ghana, Gabone e Sao Tome sul tema del cacao, prodotto che dovrebbe diminuite radicalmente entro il 2020.
E arriviamo al padiglione francese. E’ costruito sul modello dei mercati coperti. E’ tutto di legno e di vetro e presenta un’esposizione sul tema: “produrre e nutrire diversamente”. La risposta a questo tema si articola su 4 pilastri: 1) aiutare a nutrire la popolazione mondiale 2) lo sviluppo di nuovi modelli alimentari 3) il miglioramento dell’autosufficienza dei paesi attraverso un trasferimento di competenze e tecnologie e 4) l’alleanza della quantità con la qualità in tutti gli ambiti, sanitario, nutritivo, culinario.
Fra i padiglioni che meritano una particolare attenzione, c’è quello del Giappone. Questo paese vuole proporre la propria cultura alimentare come esempio di nutrimento sano, sostenibile ed equilibrato, nonché come modello per alleviare i problemi mondiali relativi alla fame e all’ecologia. I piatti tipici a base di riso, pesce crudo e verdure sono proposti come esempio alimentare bilanciato in antitesi agli eccessi che provocano l’obesità per un miliardo di persone. Inoltre l'expo 2015 è un’opportunità per il Giappone per far riconoscere dall’Unesco la propria cultura culinaria.
Per ultimo, ma non per questo meno importante, ci soffermiamo sul padiglione dedicato all'Italia. Si tratta di un’architettura che rappresenta quattro alberi che illustrano il tema: “Il vivaio Italia”. La parola “vivaio” è usata come metafora di dinamismo e di innovazione. Quest’esposizione e' per l’Italia la valorizzazione del proprio “Made in Italy” e la diffusione mondiale della sua grande cultura gastronomica.
Se esitaste ancora a venire, allora sappiate che in questa esposizione universale ci saranno degustazioni di alimenti di grande qualità provenienti da tutto il mondo. Expo Milano 2015 vi aspetta.
Sources:
http://alimentation.gouv.fr/milan-2015
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire